Chi siamo

L’associazione A.C.I. – Alianz Italia nasce da una costola di ACCAM Alianz Canine Worldwide (la sede centrale è in Spagna ed è un’organizzazione presente in tutto il mondo).

Possiamo in prima battuta riconoscere e omologare le razze canine, sia autoctone che integrate, in base alla direttiva EU 174\91 del 25 Marzo che ci autorizza a redigere un registro genealogico sia delle origini sia di prima origine, rompendo così un monopolio e fornendo servizi innovativi.

Su basi documentate, i cani non in possesso potranno ottenere il pedigree (organizzeremo anche delle giornate in varie parti d’Italia atte a raggiungere tale obiettivo). Riconosceremo gli esiti delle varie malattie genetiche, trascrivendole sul certificato d’origine il risultato, tramite valutazione rilevata da un centro veterinario nostro partnership, controllore ufficiale per A.C.I.-Alianz Italia, su tutto il territorio nazionale, indicandone ove presenti, e non solo, le malattie genetiche latenti nella popolazione canina.

In collaborazione con altre associazioni promuoveremo sia la pet-therapy, agility-dog, sosterremo le scuole di salvataggio, ecc.\r\nSarà nostra cura sensibilizzare la popolazione la problematica dell’abbandono, anche con incontri nelle scuole. Condivideremo anche la ricerca e i vari ritrovamenti sul nostro territorio creando una banca dati facilmente consultabile e aperta a tutti, via web.

Organizzeremo esposizioni canine, seguendo la normativa ACCAM Alianz Worldwide, conferendo titoli di campionato sia Italiano che Internazionale. Attraverso la nostra parte formativa, creeremo corsi sia d’allevamento sia di toelettatura, sarà presente la Presidente Mondiale di Alianz Worldwide, corsi per commissari di ring (gratuiti, previo pagamento tessera Alianz Italia), corsi per Giudice Alianz (previo invio curriculum cinofilo) aperti a tutti coloro che come noi credono in qualcosa di innovativo nell’ambito della Cinofilia Italiana.
Verrà rilasciato un diploma Alianz Worldwide valido in tutta la nostra rete, naturalmente il tutto con la supervisione di ACCAM Alianz Worldwide che ne seguirà anche gli esami.
Attraverso la costruzione di un sito web, e usando i vari social network, porteremo a conoscenza le grandi potenzialità della nostra organizzazione, creando una rete sia informatica che solidale non esistente in Italia.

Altre informazioni

Statuto dell’Associazione (in formato .pdf)

Testo del Decreto Ministeriale del 26 luglio 1994 (in formato .pdf)

Comunicato in italiano (in formato .pdf)

Comunicato in spagnolo (in formato .pdf)

Comunicato FCI (in formato .pdf)